Meteo: Allerta rossa e parecchi disagi per il maltempo sulla Sicilia orientale

Allerta rossa e parecchi disagi per il maltempo sulla Sicilia orientale, interessata dalla serata di ieri da forte vento, mareggiate e neve a bassa quota. Nel messinese e nelle Eolie soffia un vento gelido e si sono verificate mareggiate e problemi alla circolazione.
Nel catanese, sulla Sp92 il traffico dei veicoli è stato interrotto a causa di alcuni pali della luce e cavi a terra sulla strada. Disposta l’uscita a Nicolosi verso la Sp92 in salita. A Catania il commissario straordinario Piero Mattei ha disposto la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri. Stop anche alle lezioni universitarie.< Scuole chiuse anche in molti comuni del Catanese dopo che ieri la Protezione civile regionale ha diramato un avviso di rischio idrogeologico e idraulico, con livello di allerta rossa. Decine le richieste di intervento giunte ai Vigili del fuoco, che stanno operando su più fronti. Impegnate tutte le squadre dei distaccamenti. Alle 11, secondo quanto reso noto dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catania sono stati già conclusi 18 interventi in tutto il territorio della provincia da inizio turno (ore 8:00), di cui 5 riguardanti alberi pericolanti; 7 riguardanti danni d’acqua e dissesti statici; 2 riguardanti soccorsi a persona. “Al momento non ci sono interventi rilevanti”, fanno sapere i Vigili del fuoco. Inoltre, sono in corso altri 14 interventi: 3 riguardanti alberi pericolanti; 5 di dissesti statici e prosciugamenti; 1 ascensore bloccato; 2 soccorsi a persone; 1 incidente stradale sull’autostrada Catania-Messina, in direzione del capoluogo etneo tra Acireale e Catania. I Comuni interessati sono Catania, Caltagirone, Biancavilla, Misterbianco, Riposto, Acireale, Castiglione di Sicilia, Trecastagni. Ancora inevase 34 richieste. Scuole chiuse anche a Siracusa e provincia dopo l’allerta meteo rossa per i settori orientali dell’Isola. La Protezione civile regionale ha diramato ieri un bollettino, valido sino alle 24 di oggi: previsti venti da forti a burrasca, forti mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni diffuse e abbondanti. Disposta anche la chiusura di asili nido, cimitero comunale, impianti sportivi, aree mercatali e dei parchi pubblici compresi il Parco Archeologico della Neapolis e del Castello Maniace, mentre resteranno aperti gli uffici comunali.
A causa delle difficili condizioni meteo, con abbondante pioggia e forti raffiche di vento, nelle prime ore del mattino si sono registrati dei blackout negli impianti di adduzione e pompaggio di acqua potabile di San Nicola, che riforniscono i serbatoi di Bufalaro Alto e Basso i quali, di conseguenza, sono al momento ai minimi livelli. Ciò sta comportando problemi di erogazione in tutta la città, tranne nelle zone della Borgata e di Ortigia che, fortunatamente, non sono state interessate dal guasto. Le squadre tecniche Siam sono intervenute immediatamente e, laddove possibile farlo in condizioni di sicurezza, stanno cercando di risolvere i guasti di natura elettrica.
A causa delle avverse condizioni meteo, la chiusura dell’autostrada Siracusa-Catania non avrà luogo nelle giornate di oggi, giovedì 9, e domani venerdì 10. Le esercitazioni in corso sono posticipate a data da destinarsi. Il servizio Igiene urbana del comune di Siracusa invita tutta la cittadinanza, per motivi di sicurezza, a ritirare le attrezzature per la raccolta rifiuti posti sul suolo pubblico. Possono essere lasciati solo i contenitori per la raccolta differenziata del giorno fino all’avvenuto svuotamento.

 

(ITALPRESS).

Precedente Maltempo: domani allerta rossa in Sicilia Successivo Ars : approvata la manovra finanziaria. Schifani " Legge che guarda ai deboli e allo sviluppo della Sicilia"